Cucinare in una Cucina Ciesse: Tempeh con verdure

Nulla di più vivace dei colori del mondo vegetale e del gusto inconfondibile delle spezie, che potete dosare a vostro piacere per accompagnare il sapore più delicato del tempeh. Venus Colours ha richiamato in noi la voglia di un sapore vivo e originale, ma è altrettanto possibile ottenere un piatto per palati fini togliendo gli ingredienti più forti dalla ricetta.

Ecco cosa serve nella versione originale: 230g di tempeh, 250g di ceci precotti, una carota e una zucchina di piccole dimensioni. La stessa quantità per una melenzana, due cipollotti freschi, una piccola manciata di anacardi, 2 spicchi di aglio, un peperoncino fresco, 2 cucchiai di paprika dolce. Salsa di soia a piacere (siate moderati se non apprezzate il salato), 20g di zenzero fresco, olio di sesamo e semi di sesamo, prezzemolo.

Lavate e tagliate le verdure nella maniera che preferite (a listarelle, a triangolini). Tritate lo zenzero, il peperoncino e i cipollotti, tagliate il tempeh. Dopo aver scaldato un wok, versatevi l’olio di sesamo e la gran parte delle spezie e degli odori appena tritati, insieme all’aglio sbucciato. Fate soffriggere per qualche minuto per poi unire il tempeh. A questo punto sfumate con metà della dose di salsa di soia che avete intenzione di usare, e cuocete per 5 minuti.

In un’altra padella, soffriggete la rimanente parte di spezie e odori con olio di sesamo, e aggiungete in un secondo momento le verdure tagliate. Quando saranno pronte fate saltare anche i ceci, e infine passate il tutto nel wok dove avete preparato il tempeh. Aggiungete la paprika, continuate a saltare il tutto per qualche minuto. Poi spegnete e aggiungete gli anacardi che avrete precedentemente tostato, i semi di sesamo e qualche fogliolina di prezzemolo.

Ed eccoci pronti, un piatto all’apparenza elaborato ma facilmente gestibile: mille sapori e colori che si sposano alla perfezione in un unico piatto.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su reddit
Condividi su tumblr
Condividi su digg
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

post
correlati

Scarica il catalogo!

Scarica il catalogo!

Scarica il catalogo!