Moscerini della frutta: come eliminarli dalla cucina

Anche detti drosofile, i comuni moscerini della frutta sono insetti che chiunque, prima o poi, scopre a vagare indisturbati per la propria cucina, soprattutto con l’arrivo del caldo estivo. Poiché il loro habitat ideale consta di residui di frutta e cibo di vecchia data, li si può spesso vedere aggirarsi intorno al cestino dell’immondizia.

Liberarsene non è un compito semplice, ma neanche impossibile. Basta qualche piccola attenzione quotidiana per fare in modo di eliminarli dalla propria cucina. Per riuscirci, bisogna innanzitutto capire cosa ne favorisce la proliferazione: i moscerini della frutta sono inevitabilmente attratti dallo zucchero contenuto nella frutta matura o da ambienti non perfettamente puliti.

Ecco perché i primi trucchi per debellarli sono i seguenti: consumare prima possibile la frutta matura e gettare qualsiasi alimento vecchio, anche aglio, patate, ecc.; buttare immediatamente l’immondizia contenente tali residui; evitare di lasciare piatti sporchi nel lavello.

Se non avete fatto in tempo e i moscerini hanno già preso possesso della vostra cucina, esistono varie soluzioni utili. Innanzitutto si può ricorrere al basilico: posizionare una pianta di basilico in cucina ridurrà immediatamente il numero di moscerini della frutta. Anche lavanda e limone sono utilissimi in questo caso: basterà mixare una soluzione di acqua calda, qualche goccia di olio essenziale di lavanda e succo di limone, e spruzzarla in cucina, unendo l’utile al dilettevole.

Il trucco più ingegnoso consiste invece in una vera e propria trappola: mettere della frutta matura in un barattolo e aggiungere del vino o dell’aceto, coprirlo col nastro adesivo, lasciando però dei piccoli buchi aperti con una forchetta. Una volta entrati, i moscerini della frutta ne usciranno molto difficilmente.

Facile, veloce, igienico: godersi la propria cucina senza ospiti indesiderati ora è possibile (o quasi)!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica il catalogo!

Scarica il catalogo!

Scarica il catalogo!